venerdì 20 gennaio 2012

- Comunicato congiunto Idv Sel Fds

I partiti che fanno parte della coalizione di centrosinistra a Quarrata chiedono a tutti i cittadini una una vasta partecipazione alle primarie di coalizione che si svolgeranno il prossimo 29 gennaio: questo l'augurio espresso, a Quarrata, da Sinistra Ecologia e Libertà, Italia dei Valori e Federazione della Sinistra, nella certezza che, qualunque sia l’esito delle urne, il candidato a sindaco dovrà affrontare tutte le importanti criticità territoriali in modo coerente con lo spirito stesso della coalizione e del programma , che dovrà eventualmente essere ampliato in assemblee pubbliche con i cittadini.
Nello specifico, i tre partiti indicano quelle che sono le priorità già condivise con il maggiore partito della coalizione: favorire il perseguimento dell’esito referendario in materia di ripubblicizzazione dei servizi idrici; razionalizzare la raccolta dei rifiuti, riducendone la produzione e favorendo la raccolta differenziata, in modo da superare  in modo graduale il sistema degli inceneritori; mettere in atto una serie di interventi in grado di riattivare l’economia locale e con essa il lavoro. Promuovere l’occupazione, con una particolare attenzione per quella giovanile, penalizzata dalla presenza di rigide barriere all’entrata, rappresenta infatti, com’è stato più volte condiviso durante i tavoli di coalizione, un elemento fondativo dell'alleanza di centrosinistra, A Quarrata, la prossima amministrazione
dovrà impegnarsi con tutti i mezzi nei confronti delle istituzioni ad essa più vicine, la Provincia e il comune di Pistoia per far si che venga contenuto il rischio idrogeologico nel comune di Quarrata. Tutti devono fare la propria parte non si può scaricare a valle tutto il peso idrogeologico senza che i comuni limitrofi facciano nulla , per diminuirne il rischio nel nostro comune.
Il comune di Quarrata si dovrà attivare in maniera costante e incisiva sia nei confronti della Regione che del Consorzio Ombrone per far si che le casse di espansione alla Querciola vengano realizzate nel più breve tempo possibile, tenendo conto di tutte i suggerimenti venuti dai cittadini.
Ultimo – ma non meno importante – aspetto e comune denominatore l’azione della nuova amministrazione, dovrà essere la promozione della partecipazione. Il metodo per il raggiungimento delle finalità democratiche condivise sarà quindi improntato al coinvolgimento della cittadinanza con trasparenza e confronto costante. Riteniamo prioritaria ed indispensabile la scelta della partecipazione dei cittadini nella gestione del del “Progetto di bilancio” attraverso il quale intendiamo introdurre il sistema del Bilancio paretecipato ,che è solo una parte della democrazia partecipata, la quale dovrà inserita nel regolamento comunale.
Democrazia vuol dire partecipazione vi invitiamo tutti ad andare a votare.

Segretario di Sel  Claudio Di Vincenzo

Referente Italia dei Valori  Domenico Pagliaro

Segretario della Federazione della Sinistra  Vincenzo Palmieri

Nessun commento: