Manovra indegna di un paese civile, Di Pietro presenta gli emendamenti Idv
"E’iniqua, indegna di un paese civile, prende in giro gli italiani che si aspettavano un passo indietro dalla politica e punisce i soggetti più deboli". Così il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, che questa mattina in Senato ha presentato gli emendamenti con le controproposte dell’Idv alla manovra economica che il Parlamento si appresta a votare. (Guarda il video)
"L'Italia dei Valori – ha dichiarato Di Pietro - fa una politica responsabile che va oltre la protesta accogliendo l'appello del Capo dello Stato all'unità. Abbiamo presentato un disegno di legge con le nostre proposte che trasformiamo come emendamenti".
Tra queste spiccano la riduzione dei costi della politica, con la soppressione delle Province con meno di un milione di abitanti; la riduzione dell'indennità parlamentare del 20%; la soppressione dei rimborsi elettorali; la riduzione delle spese militari; il contributo di solidarietà del 20% per i soggetti che hanno usufruito dello scudo fiscale.
L’Idv punta sulla necessità di rilanciare la crescita economica attraverso una serie di liberalizzazioni che Berlusconi non ha fatto: "Con il Pdl – ha sottolineato Di Pietro - sono rimaste sulla carta. Le prime sono state fatte con il governo Prodi e con Bersani ministro dello sviluppo economico".
Tra le misure proposte dall’Italia dei valori, anche aperture sui mercati per quanto riguarda i servizi postali, i carburanti, il trasporto, la liberalizzazione delle professioni e più concorrenza nel settore assicurativo.
Di Pietro ha sottolineato come "le proposte di ieri fatte dal circolo di Arcore sono delle autentiche prese in giro, con i tagli rinviati ma con una riduzione dei servizi per i cittadini. Noi lavoriamo su più direzioni - ha precisato - a partire dalla riduzione dei costi della politica che si deve fare seriamente".
Ordina per: Data Gradimento
Nessun commento:
Posta un commento