domenica 25 luglio 2010

Prato. L'Idv incalza l'amministrazione Cenni sulle vicende Soldi e Cariprato
Scritto da Aurelio Donzella
Domenica 25 Luglio 2010 08:43
0diggsdigg

Nel consiglio Comunale di Prato del 23 luglio, l'Italia dei Valori ha incalzato l'amministrazione Cenni su due importanti questioni d'attualità: la vicenda del cosigliere delegato Soldi e Cariprato. L'Assessore al personale Annalisa Nocentini, in risposta all'interrogazione presentata dal consigliere Aurelio Donzella, ha mostrato evidenti difficoltà nello spiegare la vicenda Soldi. Nocentini ha dichiarato di non poter riferire sul merito del consigliere delegato (competenza del sindaco) ma solo sulla vicenda del trasferimento, del quale ha attribuito ogni responsabilità, nel bene o nel male, solo ai funzionari che hanno assunto il provvedimento.

Una risposta che conferma la posizione espressa dall'Idv: se l'Assessore non può rispondere dell'operato dei funzionari, significa che questi possono avere agito abusivamente e quindi bene ha fatto l'Italia dei Valori, con il consigliere Donzella, a denunciarne il comportamento. Comportamento che probabilmente sarà sottoposto al giudice del lavoro affinché venga fatta piena luce sulla vicenda. Il sindaco Cenni, che ancora una volta ha disertato la seduta consiliare, non avrebbe comunque avuto modo di giustificare che ad un consigliere delegato vengano attribuiti locali e personale, prerogative peculiari degli assessori. Per non parlare del fatto che a Prato, poi, gli assessori comunali non sono certo pochi. Basti pensare che sono dodici, due in più di Firenze (che ha quasi il doppio di abitanti). Il manuale Cencelli insegna.


La seduta consilare è proseguita con la presentazione di un Ordine del Giorno sulla Cassa di Risparmio di Prato. L'Idv è tornata a criticare l'incoerenza del Sindaco Cenni, che mesi fa apprezzò la cessione di un 15% di azioni della Fondazione, che di fatto apriva la strada all'incorporamento di Cariprato da parte della Banca Popolare di Vicenza.
L'Italia dei Valori e il Partito democratico hanno ottenuto l'istituzione della commissione speciale di studio sul credito, e, dopo aver ritirato l'O.d.g. congiunto in favore di quello del Pdl, che proponeva le stesse cose, Donzella ha invitato l'amministrazione comunale a farsi carico della questione Cariprato, così grave ed urgente per la città, e a smetterla di limitarsi a ridurre il Consiglio a semplice strumento di ratificazione di decisioni assunte altrove.


Aurelio Donzella

Presidente Idv Prato

Nessun commento: