venerdì 27 aprile 2012

Primo Maggio, l’Italia dei Valori in piazza con i lavoratori

Email Stampa PDF
Siamo in presenza della più clamorosa rottura generazionale. Mai come oggi ai giovani viene offerto un lavoro brutto, sporco, sottopagato e precario indipendentemente dai loro meriti, dal percorso di studi, dalle loro capacità. L’unica alternativa per molti di loro è lasciare il Paese. Quattro milioni sono i giovani in Italia che hanno un lavoro precario e quarantamila sono quelli che ogni anno abbandonano l’Italia per cercare un futuro migliore altrove. Basterebbero solo queste due cifre per dimostrare l’incapacità del governo Berlusconi nell’affrontare i problemi reali del Paese. Un Paese che non investe sui giovani è un Paese che non ha futuro. Purtroppo però c’è del peggio, la precarietà oggi non è soltanto un fatto generazionale, che coinvolge soltanto i giovani ma è un dramma che si è esteso a tutto il mondo del lavoro, attraversa tutti i settori, dal pubblico al privato, dalla piccola e media impresa all’artigianato, alla grande industria, dalla scuola, all’università, alla ricerca. Oggi si è precari a tutte le età, si è precari a vent’anni se fai ricerca all’università, a cinquant’anni se vai in cassa integrazione o in mobilità sapendo che verrai espulso dal ciclo lavorativo, sei precario dopo una vita di lavoro e di sacrifici se la pensione che percepisci basta a malapena a coprire l’affitto di casa.
Quale significato dare allora alla giornata del Primo Maggio nata per riconoscere i diritti universali dei lavoratori e per valorizzare i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori?
Per noi deve essere un’occasione per restituire il presente e ripensare il futuro delle giovani generazioni e attraverso il loro protagonismo ricostruire il Paese a partire da una nuova classe dirigente che sappia interpretare e proporre soluzioni adeguate ai problemi reali.
Un primo maggio di festa che non sia solo memoria, un vecchio rituale, come qualcuno vuol farci credere per far passare il messaggio che in fondo se ne può anche fare a meno, che anche quel giorno si può andare a lavorare anzi, si deve, perché chiudere i negozi anche per un solo giorno è un lusso che non ci possiamo permettere. Vogliamo che il giorno della festa dei lavoratori, in tutte le piazze d’Italia, si ricostruisca quel tessuto connettivo e quel legame tra padri e figli, tra giovani precari e pensionati, tra universitari, ricercatori, studenti e insegnanti, operai e impiegati che il governo ha rotto.
Da troppo tempo ormai subiamo le irresponsabili politiche di un governo, quello Berlusconi, che sta smontando pezzo per pezzo quel patrimonio di certezze e garanzie faticosamente conquistato.
Per ultimo, gli accordi alla Fiat di Pomigliano e Mirafiori, voluti dall’ad Sergio Marchionne, dove i lavoratori si sono ritrovati di fatto a dover votare sapendo che l’alternativa a quegli accordi sarebbe stata la chiusura degli stabilimenti e quindi la perdita del posto di lavoro. Per noi non c’è libertà dietro un quesito così posto. Consideriamo quegli accordi illegali e incostituzionali perché minano le libertà delle persone, garantite dalla Costituzione.
In questo generale clima di incertezza e in presenza di continui attacchi ai diritti, crediamo sia opportuno che questo primo maggio sia una giornata in cui le generazioni che questo governo ha messo in contrapposizione si incontrino per riconquistare il loro presente e ripensare il proprio futuro, ragionando su pochi, semplici punti che contano davvero. Quelli che anche l’Italia dei Valori condivide e anzi acquisisce nel proprio programma di alternativa di governo: la centralità del contratto a tempo indeterminato, come è in tutta Europa; la difesa della scuola pubblica, l’Università e la ricerca; gli ammortizzatori sociali per tutti quelli che ne sono privi; un piano nazionale di investimenti sulle filiere della green economy; il diritto alla casa, al reddito, al lavoro.
A questi punti l’Italia dei valori dice Sì.
Sì a una diversa e più giusta ripartizione del carico fiscale, oggi troppo sbilanciata a favore delle classi più ricche. Sì alla difesa delle pensioni, con la rivalutazione e il riconoscimento della quattordicesima, e la garanzia di redditi da pensione adeguati per le future generazioni; sì al ripristino della flessibilità dell’età pensionabile.
Si alla ‘democrazia nei luoghi di lavoro’, con una legge che obbliga a sottoporre sempre al voto dei lavoratori gli accordi siglati dalle organizzazioni sindacali, per archiviare la pratica delle intese separate.
Per tutto questo l’Italia dei valori sarà in piazza il Primo Maggio insieme con le organizzazioni sindacali, i lavoratori, gli studenti, anche con banchetti informativi e volantinaggi. Il presidente, Antonio Di Pietro sarà a San Giovanni, a Roma, dove si svolge il tradizionale concerto. Esponenti del partito e militanti in tutte le città d’Italia dove sono previste manifestazioni. Sarà anche l’occasione per ricordare a tutti che si può cambiare l’attuale situazione politica, e possiamo farlo in tempi brevi, votando contro questo governo alla elezioni amministrative di maggio e Sì contro il nucleare, il legittimo impedimento e l’acqua privatizzata ai referendum del 12 e 13 giugno prossimi.

Nessun commento: