giovedì 1 marzo 2012

Governo fa quadrare i conti, ma li fa pagare ai poveri

Email Stampa PDF
La redazione IDV
Antonio Di Pietro torna a criticare Monti per i provvedimenti iniqui adottati dal suo governo e che hanno il grosso difetto di pesare prevalentemente sulle categorie più svantaggiate. "Oggi Monti ha scoperto l'acqua calda - ha dichiarato il presidente dell'Italia dei Valori in diretta a TgCom24 -. Ci volevano i professori per dirci che se tutti pagassero le tasse allora se ne pagherebbero meno. Lo sa anche un bambino. Speriamo che Monti non berlusconeggi facendo propaganda e vendendo il fumo. Prima porti a casa i risultati".
In merito al governo tecnico il leader IdV aggiunge: "Sono solo felice che ci sia Monti e non il governo Berlusconi. Nel merito, questo governo ha avuto il compito di far quadrare i conti, solo che li ha fatti pagare alla povera gente. I soldi sono arrivati dalla Bce alle banche, ma invece di rimetterli nell'economia sono finiti in titoli e speculazioni finanziarie. Ci stiamo martellando la testa sul numero di farmacie e tassisti, ma non sarebbe meglio imporre alle banche l'immissione nel mercato e nelle imprese di quei soldi ricevuti dalla Bce?"
Passando alle valutazioni, secondo Di Pietro Monti "non merita la sufficienza, perché è iniquo far quadrare i conti sulla pelle dei cittadini onesti e inermi. Perché - si chiede il leader IdV - non si permette ai Comuni in attivo di poter sforare il patto di stabilità? Si può essere fottuti in modo sobrio o in modo violento, ma si è sempre fottuti. Le liberalizzazioni di Monti celano un'oligarchia feudale, io sono molto più liberale di lui", assicura Di Pietro, che poi conclude sulle future alleanze: "L'Idv - dice - non si deve appoggiare ad altri per fare politica. Per le amministrative ripartiamo da Vasto".


Nessun commento: