domenica 17 ottobre 2010

Il cuore non ha età
Scritto da Claudio Mazzoccoli
Venerdì 15 Ottobre 2010 17:48
0diggsdigg

Un'aula gremita di giovani, al polo universitario di Novoli il 13 ottobre, ha accolto un dibattito sulle Stragi Dimenticate. E' stato un incontro ricco di spunti interessanti. Al dibattito, cui sono intervenuti tra l'altro i Rappresentanti delle Associazioni dei Parenti delle vittime della Strage di Bologna (2 agosto 1980) e di quella di Via dei Georgofili (26 maggio 1993), hanno preso parte due personaggi di indubbio spessore e carisma: Silvano Sarti, responsabile ANP (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) e Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo Borsellino e fondatore del Movimento “Agende Rosse”.

La energia e la forza che promanava dalle loro parole era quella che deriva dalla passione di chi nelle idee ci crede, di chi non arretra di un passo di fronte a nulla in nome delle idee e dei valori in cui crede. Silvano Sarti, il partigiano "Pillo", ha raccontato dei tempi del "soccorso rosso", quando da piccoli portavano cibo e soldi alle famiglie rimaste senza capofamiglia ucciso o arrestato dai nazi-fascisti. Salvatore ha parlato di come, dopo anni di silenzio legati alla delusione nel vedere il fratello morto inutilmente, si era accorto che dai giovani arrivava le nuova energia, e con essa la rabbia di lottare ancora. All'accenno di "Bella ciao" di Sarti la sala è scattata in un unico coro. Al grido "resistenza" tutti sono scattati in piedi. Chi come me aveva l'Agenda Rossa con sé, l'ha alzata come atto di richiesta di giustizia e di difesa del Paese contro le mafie che piegano sotto il loro controllo oramai incontrastato regioni come la Calabria, la Campania e ancora piegano parte della Sicilia. Il cuore non ha età quando le idee portano buon seme nelle nuove generazioni.
Seduto com'ero nelle prime file, dietro di me vedevo centinaia di giovani attenti, sensibili, attivi, e davanti a me: due giovanissimi combattenti. Silvano, di appena 84 anni, Salvatore, di appena 68 anni.
E' proprio vero: il cuore non ha età.

Claudio Mazzoccoli
Movimento Agende Rosse

Nessun commento: