Care amiche, cari amici,
si è, infine, concluso il lungo percorso congressuale iniziato a febbraio, con le assise nazionali di Roma, e proseguito durante la primavera-estate con gli appuntamenti provinciali e, infine, con il Congresso regionale svoltosi domenica scorsa.
Il consenso manifestato dal voto degli iscritti premia il lavoro avviato in questi mesi. A Pisa abbiamo eletto anche la nuova Responsabile del Dipartimento donne e il nuovo Responsabile del Dipartimento Giovani. Rivolgo, quindi, i miei complimenti e i migliori auguri di buon lavoro a Clotilde Giurleo e Andrea Spinelli. Abbiamo, infine, adottato il nuovo Statuto regionale dell’Italia dei Valori, un documento che responsabilizza maggiormente la nuova struttura regionale.
La giornata di domenica ha rappresentato un bell’esercizio di democrazia che ci ha fatto toccare con mano anche una nostra spiccata capacità organizzativa. Un ringraziamento speciale va a tutti voi, iscritti e militanti, donne e uomini dell'Idv, che avete riempito di contenuti la fase precongressuale. Il livello del dibattito e della discussione ne è stato la riprova: 41 (quarantuno) interventi, 789 iscritti accreditati, di cui in 750 hanno espresso un voto valido per l’elezione del Segretario. Quasi tutti gli interventi han saputo fare astrazione da certi eccessi di personalismo e tutti hanno manifestato una grande passione civica.
È emersa qualche asprezza di troppo, certamente, una qualche caduta di stile, ma son convinto che queste abbiano rappresentato la punta di un iceberg. Sotto il pelo dell’acqua c’è un’enorme quantità di passione, di energia e di esperienza che considero un giacimento di intelligenze e idee e una risorsa fondamentali per il nostro Partito.
Ora si può iniziare a voltare pagina per costruire, insieme, la Nuova Italia dei Valori in Toscana. Un Partito chiamato a strutturarsi e a radicarsi sul territorio, a marcare il proprio profilo identitario rispetto ad alleati e avversari, a mettere in campo pratiche di buon governo ispirate alla Carta costituzionale e al Programma nazionale.
Si tratta di avviare, da subito, un percorso condiviso e partecipato, riunendo il nuovo Coordinamento per sviluppare una riflessione su come organizzare al meglio il Partito in Toscana e come affrontare le sfide dell’imminente stagione elettorale. I prossimi mesi saranno infatti decisivi per consolidare l’Italia dei Valori nella nostra regione. Il Partito ha bisogno dell’impegno, delle energie e dei valori di ciascuno. Tracciamo la rotta e seguiamola, tutti, con passione in direzione ostinata e contraria al vento del conformismo diffuso.
A presto, buon lavoro.
Fabio Evangelisti
Segretario Idv Toscana
rassegna-stampa.jpg
Nessun commento:
Posta un commento